Visita guidata alle Latomie di Cava Gonfalone

cava gonfalone.jpgLa “ROSA” ( Rete Organizzazioni Sociali e Associazioni) è una rete di associazioni costituitasi di recente con l’unico e chiaro obiettivo di rendere più vivibile la nostra città a livello cultura e sociale. Nel loro Patto etico si legge:  “Il nostro obiettivo è quello di ricostruire insieme la città, di migliorarne la qualità della vita al di fuori di calcoli meramente economici, di ricomporre quel senso di appartenenza che possa fungere da propulsore culturale, sociale ed economico.”

Un valido ed ambizioso progetto portato avanti da ROSA è quello dell’istituzione di un parco urbano nelle cave S. Domenica e Gonfalone gestito interamente dai cittadini. Gli obiettivi del progetto sono: “promuovere la valorizzazione turistica del Parco affiancandola a quella di Ibla e del Centro Storico così da invogliare i visitatori a soggiorni più lunghi a vantaggio dell’economia turistica della città.  Rendere fruibile ai cittadini di Ragusa la più grossa area verde della città, creando le opportune attrattive ambientali e sportive.” Il progetto prevede tra le altre cose il rifacimento dei sentieri, la manutenzione delle opere già realizzate, il restauro dei mulini e degli edifici presenti nella cava, l’utilizzo del ex macello per eventi culturali e la costituzione di orti sociali nelle aree dedicate agli orti quando le cave brulicavano di vita.

Per far conoscere il progetto ROSA organizza per questo sabato una visita guidata alle Latomie di cava Gonfalone. “Sono pochi i cittadini Ragusani che conoscono questo luogo eccezionale.  Ci camminano sopra tutti i giorni, ma non sanno che sotto i loro piedi c’è un’altra città segreta.”

L’appuntamento è alle 12 in via Risorgimento, di fronte l’Agip.

Se volete seguire più da vicino la rete e le sue attività potete collegarvi al sito http://larosa.serveblog.net/lab2/   da cui sono tratte le citazioni  e le foto riportate nel post.  

cava.jpg

 

 Ti è piaciuto questo post? Clicca su mi piace e diventa fan della pagina Facebook Il blog di Ragusa: riceverai gli aggiornamenti su ciò che c’è da sapere o da fare nella tua città.

 

  

 

Visita guidata alle Latomie di Cava Gonfaloneultima modifica: 2012-05-11T08:46:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento